Ecodoppler vasi arteriosi e venosi
L’Ecografia Doppler, nota anche come Eco Doppler o Ecocolordoppler, si basa su un principio fisico formulato nel 1842 da Christian Doppler: la frequenza di un suono varia in relazione al movimento tra la fonte delle onde sonore e il ricevitore.
Nell’ecografia, vengono utilizzate onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni), emesse da una sonda. Gli ultrasuoni attraversano i tessuti e, riflessi dalle varie strutture, ritornano alla sonda, generando così un’immagine della regione in esame.
Quando gli ultrasuoni sono riflessi dai globuli rossi e dalle altre particelle del sangue nelle arterie e nelle vene, la loro frequenza varia in base alla direzione e alla velocità del flusso sanguigno. Questo consente di misurare il flusso sanguigno all’interno dei vasi.
Con l’evoluzione dei processori, è stato possibile eseguire rilevazioni multiple simultanee, rappresentare queste informazioni nello spazio e integrarle con l’immagine bidimensionale in tempo reale.
Nasce così l’EcocolorDoppler: grazie alle variazioni di frequenza degli ultrasuoni, il sangue che scorre verso la sonda è rappresentato convenzionalmente in rosso, mentre quello che si allontana appare blu, permettendo una rappresentazione visiva chiara del flusso sanguigno.
L’Eco Doppler trova numerose applicazioni. In cardiologia, è particolarmente utile per studiare la struttura e la funzionalità del cuore e delle valvole cardiache nelle cardiopatie congenite, consentendo spesso di ottenere una diagnosi senza la necessità di procedure invasive.
Questa tecnica è utilizzata per valutare il flusso sanguigno nei principali vasi e all’interno degli organi, permettendo di individuare direttamente o indirettamente la presenza di restringimenti (stenosi) o ostruzioni complete dei vasi sanguigni. Inoltre, l’Eco Doppler può rilevare la formazione di circoli collaterali, identificare aneurismi e valutare la condizione degli organi in base alla resistenza che oppongono al flusso sanguigno.
Altri servizi per la categoria Diagnostica Per Immagine
Diagnostica senologica
La Mammografia è un esame diagnostico che consente di visualizzare l’intero volume della mammella (esame...
Ecocardiografia
L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue...
Ecografia
L’ecografia utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda e trasmessi nei tessuti, che li riflettono...
Radiologia digitale
La Radiologia Digitale (RD) rappresenta una delle più recenti innovazioni nel settore della Diagnostica per...
RMN
Il Centro polidiagnostico Gammacord Sanniotac di Benevento si è dotato del MAGNETOM AERA di Siemens,...
TAC
La Tomografia Computerizzata (TC) è un esame di secondo livello, caratterizzato da un alto livello...
devi prenotare più esami?
Richiedi una prenotazione per più esami in pochi click.
Il nostro personale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile per confermare la tua prenotazione.