Celiachia: il Governo stabilisce più garanzie per gli intolleranti al glutine
Laboratorio analisi cliniche

Celiachia: il Governo stabilisce più garanzie per gli intolleranti al glutine

Home » News » Laboratorio analisi cliniche » Celiachia: il Governo stabilisce più garanzie per gli intolleranti al glutine
glutenfree
I prodotti senza glutine esibiscono questo logo sulla confezione

Stanno prendendo forma i nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza), il piano vaccini e il nomenclatore per le protesi: dopo l’approvazione del Ministero dell’Economia, questi argomenti saranno sottoposti alla Conferenza delle Regioni e poi alle commissioni parlamentari.

Molte novità: sono previste, anzitutto, garanzie maggiori per i soggetti affetti da autismo e per le loro famiglie, nonché l’aggiornamento dei nomenclatori della specialistica e delle protesi.

Crescono, nel numero, le malattie rare inserite nell’elenco per le quali spetteranno nuovi codici di esenzione, mentre la celiachia è stata inserita nel novero delle malattie croniche.

Una patologia, la celiachia, che il Governo non considera più rara: secondo le ultime stime del Ministero della Salute, in Italia i celiaci ammonterebbero a 600mila persone, senza considerare il buon numero di casi ancora sommersi.

Come scoprire l’intolleranza al glutine?

Basta sottoporsi ad un prelievo di sangue, presso il Centro Gammacord – Sanniotac, e farlo analizzare nei nostri laboratori. Il nuovo piano del Ministero stabilisce che, una volta in possesso del risultato e di una certificazione medica rilasciata da uno specialista, che attesti la celiachia, sarà possibile usufruire di specifiche esenzioni e servizi ambulatoriali.

Clicca per saperne di più sulle altre intolleranze alimentari oppure scrivi ad info@gammacordsanniotac.it