Dalle 10 alle 14 sabato 12 novembre i medici e gli operatori dell’AMD – Associazione Medici Diabetologi – e dell’ASL BN1 sono stati a disposizione dei cittadini per effettuare screening gratuiti e divulgare materiale informativo sul diabete. Tra i medici, anche la Dottoressa Sara Colarusso, Diabetologa associata all’AMD e Consulente per il Centro di Diabetologia Gammacord Sanniotac.
Un’edizione, dunque, ancora all’insegna della prevenzione e dell’informazione, per trasmettere l’importanza di una corretta alimentazione e di una regolare attività sportiva. Diabete Italia e le Associazioni di settore hanno organizzato eventi nelle principali piazze italiane e negli ambulatori di medicina generale nella settimana dal 7 al 13 novembre. Anche la Campania ha programmato delle iniziative.
L’11 novembre è partito da piazza Plebiscito a Napoli un ciclotour che ha coinvolto medici, operatori, volontari e pazienti. Dopo essere passato in tutte le province della Campania, ha raggiunto Benevento per poi ripartire alla volta di Città della Scienza a Napoli per una tavola rotonda di discussione.
Il coordinatore della Giornata Mondiale del Diabete in Campania è il Dottor Ernesto Rossi, Presidente dell’AMD regionale.
Leggi l’articolo su Ottopagine
Guarda il servizio di Ottopagine
Leggi l’articolo su Il Quaderno