Cardio-TC? Ora anche a Benevento, al Centro Gammacord  Sanniotac
Diagnostica per immagini

Cardio-TC? Ora anche a Benevento, al Centro Gammacord Sanniotac

Home » News » Diagnostica per immagini » Cardio-TC? Ora anche a Benevento, al Centro Gammacord Sanniotac
Cardio-TC? Ora anche a Benevento, al Centro Gammacord  Sanniotac
CT Discovery 750HD

È l’unico Centro Polidiagnostico dove è possibile sottoporsi ad un esame di Cardio-TC a Benevento ed in provincia: per prenotarsi e ricevere maggiori informazioni, è preferibile telefonare ai numeri 0824/315725 – 54780 – 23986, oppure inviare una mail all’indirizzo info@gammacordsanniotac.

Cardio-TC

Il progressivo miglioramento tecnologico delle apparecchiature TC multistrato e gli strumenti in dotazione al Centro Gammacord Sanniotac hanno reso possibile, oltre alla valutazione del contenuto di calcio nel contesto della parete delle arterie cardiache (calcium scoring), lo studio dell’anatomia normale e patologica delle arterie coronariche.

La valutazione del contenuto di calcio viene eseguito con scansioni sincronizzate dell’elettrocardiogramma e senza iniezione endovenosa di mezzo di contrasto  iodato.

I valori così ottenuti possono essere utilizzati per la stratificazione del rischio di coronopatia.

Coronaro-TC

L’esame viene eseguito sincronizzando l’acquisizione delle immagini TC con il ritmo cardiaco ed iniettando il mezzo di contrasto iodato per via endovenosa. Durante l’acquisizione è necessario che il paziente mantenga adeguatamente l’apnea respiratoria, cioè che trattenga il respiro per il tempo necessario all’acquisizione dell’esame.

Al fine di migliorare la resa diagnostica dello studio il paziente viene, se necessario, adeguatamente preparato per far sì che all’atto dell’esame la sua frequenza cardiaca non superi i 65 battiti al minuto.

Il ruolo principale della Coronaro-TC è quello di escludere la presenza di patologia coronarica in quei pazienti che presentano un rischio di malattia basso o intermedio: i principali candidati a sottoporsi a questo tipo di esame risultano essere quindi i pazienti che presentano un quadro non conclusivo dopo l’esecuzione di un  test da sforzo o che mostrano angina pectoris atipica.

In generale, la Coronaro-TC trova indicazione in tutti quei casi in  cui il quadro clinico e strumentale non sia sufficiente a porre indicazione diretta ad un esame coronarografico classico; piuttosto che come alternativa allo stress-test tradizionale, essa può essere proposta come esame integrativo e/o per un’ulteriore stratificazione per individuare, tra i pazienti a rischio basso/intermedio, quelli in cui è opportuno eseguire un test provocativo (SPECT e o ECO – stress) per evidenziare un’ischemia cardiaca. L’identificazione di arteriosclerosi senza ischemia associata può comunque rivelarsi utile nella stratificazione del rischio del paziente e nell’impostazione di una terapia più aggressiva di prevenzione primaria.